Coppa Beppe Bruzzone
Varazze - 10 marzo 2002
Quando la scorsa estate è mancato Beppe Bruzzone, già Consigliere del Varazze Club Nautico e membro del Consiglio dei Probiviri, il Consiglio Direttivo in carica ha subito pensato a intitolare all'amico Beppe un trofeo. Visti i suoi trascorsi la classe era già decisa prima ancora di iniziare: non poteva trattarsi che dell'Optimist. Per coloro che non hanno avuto la fortuna di conoscere Beppe Bruzzone ne ricordiamo brevemente l'impegno in campo velico:
Segretario Nazionale dell'Associazione Italiana Classe Optimist (AICO) dal 1978 al 1996, e quindi Presidente Onorario dopo essersi dimesso per motivi di salute, Beppe è stato fra l'altro a lungo vice-Presidente dell'International Optimist Dinghy Association, del quale è stato proclamato Membro d'Onore nel 1994. Ha istituito il Campionato Europeo di Classe nel 1983, di cui è in seguito diventato Presidente Onorario, e nel 1987 ha dato vita alla prima edizione del Campionato del Mediterraneo Classe Optimist, del quale è stato il primo Presidente.
Dopo aver contattato la famiglia, e in particolare la moglie di Beppe, Annamaria, e il figlio Agostino, che in passato ha regatato sugli Optimist e sui 420, l'organizzazione della "Coppa Beppe Bruzzone" è entrata nel vivo. Con il pieno supporto della famiglia, che ha messo a disposizione i premi, e della Segreteria di Classe, la richiesta per una regata di rilievo è stata prontamente accolta dalla Presidenza della I Zona FIV.
Il 10 marzo si sono quindi ritrovati presso la sede nautica del Varazze Club Nautico 44 concorrenti dei quali 30 juniores e 14 cadetti. Sfortunatamente la regata si è svolta su una sola delle due prove previste, data la mancanza di vento nella seconda parte della giornata; la prima prova è stata caratterizzata da vento di buona intensità, sei-sette nodi, purtroppo però alquanto instabile.
Al primo posto assoluto si è classificata Giulia Curella, del Gruppo Vela L.N.I. Genova Sestri Ponente, seguita da Rocco Mennella, dello Yacht Club Città di Genova, e da Enrico Saccucci, del Circolo Nautico Albenga.
Nella categoria Cadetti primo è giunto Matteo Macciò, 12° assoluto, portacolori del Gruppo Vela L.N.I. Quinto, seguito da Davide Vignone del Circolo Nautico Albenga (13° assoluto) e da Pietro Seghezza dello Yacht Club Italiano (14°).
Il trofeo messo in palio dall'AICO e destinato al Circolo con i migliori piazzamenti è stato vinto dal Circolo Nautico Albenga che ha piazzato tre suoi portacolori, Enrico Saccucci, Paolo Cattaneo e Giulio Pareto rispettivamente al terzo, quarto e ottavo posto, ed è risultato essere anche il circolo con il maggior numero di partecipanti.
Alla premiazione hanno presenziato Annamaria e Agostino Bruzzone (quest'ultimo imbarcato per tutto il giorno sulla barca giuria si è ritrovato in mezzo a un nugolo di Optimist facendo un salto indietro nel tempo. . . ), oltre al Presidente della I Zona FIV, Antonio Micillo, ad autorità locali, e ovviamente alla Dirigenza del VCN al gran completo. Per tutti appuntamento al prossimo anno dato che la "Coppa Beppe Bruzzone" è ormai diventata un appuntamento fisso. Nella speranza che la prossima volta Eolo si comporti meglio . . .
La Classifica completa
Rassegna Stampa