Coppa A.I.C.O.Beppe Bruzzone 2006

Vada, 28-31 agostino 2006


Vada (Livorno)
Da lunedì 28 a giovedì 31 agosto il Circolo Velico Pietrabianca ha organizzato in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo e il Consorzio Circoli Velici Riviera degli Etruschi nelle acque toscane di Vada tre prestigiosi eventi riservati alla classe Optimist: il Campionato Nazionale, la Coppa A.I.C.O. Beppe Bruzzone e il Meeting Coppa Touring.
Hanno partecipato circa 120 regatanti che hanno affrontato giornate di vento e mare intenso (10m/s e onde alte fino a 2 metri) Alla Coppa A.I.C.O. Beppe Bruzzone, invece, sono stati ammessi gli Juniores nati dal 1991 al 1994 mentre al Meeting Coppa Touring prevede timonieri nati nel 1995 e nel 1996.
Entrambe le manifestazioni sono "open" (aperte cioè anche agli stranieri e senza alcun obbligo di selezione nel corso dei mesi precedenti) e saranno articolate su nove prove che si svolgeranno nello specchio di mare antistante la base nautica del CV Pietrabianca.
Grazie all'esperienza dello Staff del CV Pietrabianca, perfettamente coordinato dal Presidente Andrea Leonardi, le regate sono state svolte regolarmente.
L'apertura ufficiale della Coppa A.I.C.O. Beppe Bruzzone e del Meeting Coppa Touring è stata inizialmente rinviata a causa delle condizioni meteo-marine Leonardo Dubbini (CVT Maderno) è il nuovo campione nazionale del Classe Optimist vincendo 6 delle nove regate disputate Lorenzo Cacialli (LNI Colonica) si è invece vincitore della la Coppa A.I.C.O. Beppe Bruzzone e Filippo Fraternali (CN Rimini) la Meeting Coppa Touring.
Il Comitato di Regata del Campionato Nazionale è stato presieduto da Giovanni Porcu coadiuvato da Luciano Zinali, Elio Mattini, Giuliano Bianconi e Antonio Parri. La Giuria è stata composta da Tullio Girali (Presidente), Mario di Monte, Nicola Vescia e Antonio Assisi. Il Comitato di Stazza ha impegnato Ugo Brivio e Marco Barbieri.
Per quanto riguarda la Coppa A.I.C.O. Beppe Bruzzone e il Meeting Coppa Touring, invece, il Comitato di Regata è stato presieduto da Luciano Tosi coadiuvato da Luciano Bianchi, Emanuele Scardina, Antonio Parri e Marco Cerri.
Nella giornata d'apertura del Campionato Nazionale si sono svolte tre regate a seguire: la prima, caratterizzata da mare agitato e vento leggero con continui salti di intensità e direzione (condizioni che hanno messo a dura prova i concorrenti), ha visto imporsi nelle rispettive batterie Costantino Bignoli (AV Bracciano) e Antonio Tamburin (CV Bellano). Nelle due prove successive il vento è aumentato di intensità fino a raggiungere i 5 m/sec, favorendo gli equipaggi più esperti e pesanti. Le vittorie sono andate al padrone di casa Olmo Cerri, ad Antonio Tamburin, Leonardo Dubbini e a Roberta Pinna (CV Ravennate).
Nella giornata seguente, il vento molto sostenuto (10 m/sec) e il mare formato con onde alte fino a 2 metri (condizioni che hanno avvantaggiato gli equipaggi più pesanti e messo alla prova anche l'organizzazione e l'assistenza in mare) hanno permesso il regolare svolgimento di una sola prova valida per l'assegnazione del titolo nazionale.
Filippo Bianchini (S.C. Garda Salò) e il castiglionese Filippo Rocchini si sono aggiudicati le vittorie.
Le condizioni meteo-marine hanno però impedito la prevista apertura della Coppa A.I.C.O. Beppe Bruzzone e del Meeting Coppa Touring, rinviata alla giornata seguente nella quale è stato possibile disputare tre prove per il Campionato Nazionale e per la Coppa A.I.C.O. Beppe Bruzzone e due regate per il i Meeting Coppa Touring.
Si è tratto comunque di una giornata estremamente impegnativa per tutti i concorrenti e per il Comitato Organizzatore. Leonardo Dubbini si è imposto in tutte e tre le prove (caratterizzate da mare molto formato e vento fino a 6 m/sec) consolidandosi ulteriormente al comando della classifica provvisoria La prima prova valida per l'assegnazione della Coppa Touring (disputata con vento sui 4 m/sec e mare leggermente mosso) è stata vinta da Enrico Vannucci (CN Posillipo) mentre la seconda da Francesco Briuccia (ASSC).
Nello stesso campo di regata sono state disputate anche le prime tre regate della Coppa A.I.C.O. Beppe Bruzzone vinte (rispettivamente nella 1° e 2° batteria) da Andrea Tiberti (CN Livorno) e da Marco Coronese (CV Termoli), da Nicola Belligoli (CN Bardolino) e Raphaelle Arino (CDV Roma), e da Giovanni Negro (SNP Julia) e Lorenzo Cacialli. L'ultima giornata di regate si è, invece, svolta con vento leggero e mare tranquillo: due le prove disputate per il titolo nazionale, entrambe vinte da Leonardo Dubbini che si è così laureato campione nazionale 2006.
Sul podio anche Antonio Tamburin (CV Bellano, 1-1-5-21-1-15-5-5-2 i suoi parziali) e Federico Cattaneo (RYCC Savoia, 5-3-31-4-5-15-8-10-4). Prima tra le ragazze Giulia Lantier (S.V. Barcolla Grignano). Per il circolo organizzatore ottima soddisfazione da Olmo Cerri che ha chiuso in tredicesima posizione.
Filippo Fraternali e Francesco Briuccia si sono aggiudicati le ultime due prove valide per il Meeting Coppa Touring che si è così concluso con la vittoria di Filippo Fraternali (CN Rimini) seguito da Rodolfo Di Laghi (CN Albenga) e da Stefano Ferrigni (FV Riva del Garda).
Matia Ugrin (S. C.N.Triestino) e Nicola Belligoli (CN Bardolino) hanno invece vinto le due regate conclusive della Coppa A.I.C.O. Beppe Bruzzone che per il 2006 è stata vinta da Lorenzo Cacialli (LNI Follonica).
Al secondo ed al terzo posto rispettivamente Giovanni Negro (SN Pietas Julia) e Matia Ugrin (Sirena CN Triestina). Prima femminile Raphaelle Arino (CdV Roma).

Back to Liophant Pictures